Chi ha scritto - LaMiaChitarra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Social
Messaggio :  Ho capito che non è la qualità della suono che ti interessa ma alcuni pezzi hanno proprio dei buchi
(Stefano M, RM)

Caro Stefano se capisco lo spirito della tua osservazione, non ho molto da replicare in mia discolpa. Siccome non preparo i pezzi ma semplicemente accendo e registro, molti brani, che magari suonavo decenni fa, semplicemente li ritrovo sul momento seguendo il costrutto armonico di ciò che ricordo. 
Come è evidente non uso spartiti o tablature e molti pezzi nascono utilizzando più di un arrangiamento tra i molti ascoltati negli anni. Si, per me è più utile trasmettere l'essenza della improvvisazione, sia perchè non sono un concertista sia, e soprattutto, perchè il senso della mia collezione è "solo per farla vedere!"


§ § §



Messaggio :  ma perchè le canzoni non hanno i titoli giusti?
(Fulvia, NYC)

Non sei la prima persona che si lamenta. Peraltro non saprei trovare una motivazione razionale per giustificarmi.
Diciamo che mi sento un ladro delle arti altrui, e forse nei miei arrangiamenti che musicalmente non sono ortodossi cerco di lasciare la traccia del memento e non solo del momento.
Comunque c'è una eccezione che mi hanno fatto notare. Spero tu sia stimolata a cercarla girovagando nelle tendine a discesa


§ § §


Messaggio :  Carino Salvo. Ho preso un paio di pezzi e li sto rifacendo. Senza Fine di Paoli l'ho cercata per anni e non riuscivo, grazie
(Giorgio M, NA)

Che bello Giorgio. La raccolta sta su da anni e sei il primo che mi gratifica in questo senso. Forse Gino di Roma ha fatto qualcosa del genere.
Capisco quello che dici. Di Paoli ho più brani anche se non ho mai particolamente apprezzato lui e il suo snobbismo musicale, in effetti il costrutto armonico delle canzoni francesi mi piace e lo assimilo ad una parte del tango argentino non tradizionale.
Sono io che ringrazio te.


§ § §


Messaggio :  volevo avvisarti che le email delle mie domande sono tornate indietro "indirizzo sconosciuto". Volevo sapere perchè i tuoi video non si trovano su youtube e come fare per convertire in audio i video, che software usi per il sito?
(CarloP -Ba )

Si Carlo ho capito l'inghippo ! Scusa la risposta tardiva ma ho impiegato del tempo per trovare le tracce della tua visita
Mi hai scritto ad un indirizzo reina@village.it che da molto tempo non esiste più. Forse lo hai trovato su un link cercando su google non indicizzato. Comunque, sfrutto questa segnalazione per invitare tutti a scrivermi tramite il Guest Book o la pagina di contatto.

Vengo alle risposte
La mia scelta di non indicizzare in aree social le mie cose è una lunga storia da spiegare, diciamo semplicemente che quello dei social è un paradigma malato che non mi piace.
Ho scritto altre volte, che le clip video sono in formato FLV per ragioni di compressione e spazio dei file. Non hanno una risoluzione meravigliosa ma sono sufficienti per lo scopo che si prefiggono. Se mi riscrivi con la selezione dei pezzi che ti interessano, posso inviarti le traccie mp3 cosi che puoi sentirle senza dover essere connesso al web.
Il prodotto con il quale ho creato sito LaMiaChitarra è WebSiteX5 Evo 11 della Incomedia.



§ § §


Messaggio :  Ciao Salvo, una ficata l'omaggio al Califfo 
(Gabry, RM)

Si, ho ricevuto una richiesta precisa... Comunque sappi che alcuni followers di sesso femminile, non hanno apprezzato.
La bellezza della irrazionalità nei gusti
 

§ § §

Messaggio :  ma il finalino del minuetto era proprio necessario? 
(Nicola, PA)

Paolo, in effetti può risultare un po' irrispettoso per un ortodosso del classico. Mi scuso.
A parziale giustificazione, riconosco cioè una mia responsabilità ma non una colpa, posso dire che lo spirito di questi frammenti è molto crudo e spontaneo. Diciamo che mi è uscito dalle dita in modo incontrollato e per non svilire la coerenza delle altre escursioni di arrangiamento, l'ho lasciato "così come è venuto". Una ingenuità ironica.


§ § §

Messaggio :  divertente il brano da comunità del cantico delle creature? 
(Cristina, GE)

Carissima, ti farà sorridere che si tratta di un piccolo regalo per una guida scout. Non che prediliga quella filosofia, anzi, ma ho dei trascorsi di volontariato e di comunità con molti anni di messe e campi scuola alle spalle


§ § §

Messaggio :  Time in a bottle mi ha sciolto 
(Paola, RM)

Tutto quello che riguarda Jim Croce riesce a liquefarmi. Devo tutto a Marco Fortunati che me lo ha fatto scoprire a 17 anni
 

§ § §

Messaggio :  Ma alcuni video sono accelerati? 
(Fabio, AN)

Caro Fabio, non sei l'unico a fare questa osservazione. La risposta è no. Semplicemente per ridurre al massimo la dimensione del file della clip video ho provilegiato la qualità della traccia audio.
Questo provoca in flickering nei movimenti veloci che da' una sensazione disallineata. I video sono registrati cosi come vengono e non alterati in pitch o in velocità

§ § §


Messaggio :  Siiii, grazie per il "tuo" Fado 
(Francesca, TO)

Ho approcciato il Fado dopo aver studiato il Flamenco, i Bolero e le Coplas sudamericane. Con la mia amica cantante Alessandra Cabella e il suo contrabbassista Fabrizio Ciacchella, stiamo montando il progetto Jado.
Un originale connubio tra Jazz e Fado. Forse nel medio termine metterò del materiale su questa intrigante esperienza.
 

§ § §

Messaggio :  Che bello il ricordo di Giovanni Passalacqua con il brano dedicato a  Paco De Lucia, buonanima !!!!!!
(Nicola, MI)

Si. Mi mancano tutti e due. Senza di loro, la musica  è un po' più povera, eppure più ricca


§ § §

Messaggio :  Salvo !!! Que bonito el "Motro" en la Farruca. Muchas gracias !
(Anita, GE)

Grazie per il tuo Baile ! Gli anni di Flamenco a Compás saranno eternamente conservati nella mia memoria animica. Hasta siempre.

§ § §

Messaggio :  ma c'è di tutto... forse troppo
(Cippy82, NA)

La scelta dei pezzi è del tutto emotiva, quindi mi tornano in mente per associazione. In alcuni casi cerco di soddisfare delle richieste, ma in effetti, più che coprire i "generi musicali", ho inteso rappresentare "emozioni generazionali". Il tuo "troppo" forse vuol dire che sono sfacciatamente nostalgico, ma se la cifra associata al tuo nome è correlata alla tua anagrafe, sono contento del tuo commento.  E' entusiasmante il solo fatto che tu conosca alcuni dei brani.

§ § §

Messaggio :  su iPad non si vedono le clip e si sente solo 'audio
(Brothodonte, RM)

Credo questo derivi dalla politica Apple contro Flash. Le clip sono in formato FLV per contenere le dimensioni. Ho letto che qualcuno per risolvere su OS usa un emulatore e si installa i browser di Windows
Alternativamente, spero che tu abbia modo di mettere le mani su una stazione compatibile. Per un paio di amici ho spedito un formato AVI o MPG, se lo gradisci facciamo così.

§ § §

Messaggio :  ue' vuagliò ! E chello è o fa diesis che aggie capito do maestro co' i Yesse. E quanne 'o mette caccheccosa do Pino????????
(Giancarlo e'Napule)

Pino non può essere solo suonato senza la voce,  "i tengo scuorno pe'cchesto! ". U piezze'e' Yesse l'aggie suonato pecchè numm'e'o scuorde maje. Ma vuje mi potete alluccà 

§ § §

Messaggio :  Manha do' Carnaval e O Grande Amor si fermano a metà 
(Gianni, Camogli)

O cavolo, è vero ! appena possibile controllo l'originale ricampiono col FormatFactory, Grazie per la segnalazione

§ § §



Messaggio : Mai sentito dei Beatles così !!! 
(Paolo, TR)

Paolo grazie per il commento, anche se non mi è chiaro se la tua esclamazione vada interpretata in una accezione positiva o negativa.
I punti esclamativi mi fanno propendere per un apprezzamento. Ma sono comunque contento perchè fino ad oggi nessuno aveva commentato i Beatles ed ero sorpreso.


§ § §
Messaggio : A me è piaciuto il sospiro notturno. Grazie 
(Sonia, MI)

Grazie a te. Un piccolo sussulto dell'animo romanesco. Cosi come nel caso dei Lieder, si può capire come la musica classica abbia pescato a piene mani da quella popolare



§ § §


Messaggio : Salvo mi ricordi in quali album di Ralph Towner trovo i pezzi che hai suonato? Grazie
(Mauro C, GE)

Si tratta di  "Solo Concert" e "Blue Sun", entrambi della ECM. Esistono molte versioni live di questi brani perchè suonati anche con gli Oregon.


§ § §


Messaggio Ciao Tore, Grazie dei nuovi brani! Apprezzatissimo Viento, che con non poca difficoltà stavo provando a rifare. Bello anche Ralph’s Live Joke (ma è nuovo o mi era sfuggito?).
La mia standing ovation resta comunque per Jim Croce! Anche quelli proverò a rifarli sicuramente. A proposito, ti segnalo questi link che non mi funzionano: Walkin'back to Georgia, Careful Man, Roller Derby Queen, A Long Time Ago, Next Time This Time. Devi ancora caricarli o c’è qualcosa che non va?
(Gino C, RM)

Grazie Gino per la segnalazione. Bello sapere che conosci Jim Croce... Non immaginavo. Il brano di Ralph forse non lo vedevi per via della cache del browser. Può accadere.
Sono felice anche per i pezzi di Pino Daniele, se li rifai sarà ancora tra noi. Forse metterò qualcosa ancora con la 12 corde.


§ § §


Messaggio se se belle le versioni di Pino maaaaaaa.... la pagnottella è super omnia, quasi quasi la mettiamo del repertorio ma mi dovresti mandare sia il testo che il giro armonico.
Salvo ti vogliamo bene
(Stefano DM, BS)

Stè, anche io ve ne voglio ! Invece di scrivere la tablatura dell'arrangiamento ti metto la versione cantata e un accompagnamento semplificato !
Mi raccomando se la tua cantante la vuole montare, rispettate la stonatura brasileira voluta dagli autori : Vito Reina e Marcello Savio


§ § §


Messaggio : Salvo puoi mettere una ricerca e i testi delle canzoni.
Livio, S)

Fatto ! Grazie per il suggerimento. Le parole delle canzoni sono indicizzate nelle proprietà della pagina ospite. Quindi ci sono e le ho messe proprio perchè cosi è possibile trovare un brano anche quando lo sposto nel menu di classificazione. In pratica se voglio trovare Alabama rain di Jim Croce, posso cercare "the first time I told you I love you"


§ § §


Messaggio : Ciao Salvo. E' possibile scaricare qualche video per usarlo sul pc?
Marco, M, Genova)

Certo. Le clip della collezione sono pubblicate in formato FLV per motivi di velocità e leggerezza (dimensioni fisiche del file), uso un convertitore perchè nascono come file MPEG e AVI
Se hai una richiesta in particolare scrivimi e ti preparo un link per il download. Non è pratico allegare via e-mail.
Comunque nessuna difficoltà e se ne vuoi diversi ci becchiamo in centro e ti preparo un CD.

§ § §


Messaggio : Scusa ma dove tutte sono le chitarre che si vedono nelle foto ?
Mirco, PC, Trento )

Alcune semplicemente sono state regalate e non sono più con me. Comunque metto alcune brani nuovi che suono con quelle che ancora non sono state nella collezione live!


§ § §

Messaggio :  Beh.. ci manca una sezione su Tenco ! 
(Antonio, London)

Lo so', ma non è banale e come nel caso di Battisti, De Andrè sono difficili da arrangiare per chitarra bar e si avviliscono molto se non sono cantati.



§ § §


Messaggio :  forse qualcuno lo ha già chiesto... perchè 'minorato' il minuetto?????????
(Cristina, Milano)

Cristina, avevo messo in conto da subito che qualcuno avrebbe sollevato il punto. In effetti solo poche persone tra quelli che mi seguono sanno.
Molto semplicemente ho scritto il pezzetto a 14 anni, e ag oggi che ne ho 57 valutarmi solo come un "minore" mi sembra riduttivo. Peraltro il pezzo non ha mai avuto un titolo perchè non l'ho mai coniato. A parziale giustificazione, il fatto noto ai molti che hanno commentato la mia attitudine a "taroccare i titoli" con una discutibile licenza poetica, ossia la coerenza.




§ § §

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu