SUITE196 Soluzione bundle CIFRA196 e OOMiner

Note tecniche rilascio ver. 5.0
Grazie al numero di installazioni ed ai consigli dei numerosi informatici è stato possibile aggiornare una major release di SUITE196 che offre soluzione per la Security sia a professionisti del software che agli utenti finali.

Gli elementi di forza del software sono la flessibilità per adattarsi a tutte le esisgenze, la semplicità d'uso per i non informatici e la potenza di strumento middle-ware per i professionisti ICT che vogliano aggiungere la criptologia al loro software.

Uno notevole risultato è stato ottenuto per la sicurezza del network corporativo: un EDP manager può distribuire e controllare decine di client pre-configurati e distrettuali.

Valutando la possibilità di fare sicurezza in modo affidabile e automatico nella ordinaria giornata IT si scopre che è possibile dare una valida risposta alle necessità di associazioni, società, enti e istituzioni corporative.
Il conformarsi alle prescizioni legali e la tutela del proprio patrimonio dati sono due imprescindibili valori di una società.

Gli autori hanno mantenuto la versione freeware per uso personale: tutti i singoli che spostano documenti con floppy e penne USB. Un archivio CRYP di 1,5 MBytes contiene 50 documenti Word di 10 pagine!


Grazie a tutti

Salvo Reina


Specifiche funzionali delle versioni Pro, EDP e Custom

ICT e servizi software
Un set di nuove funzioni è ora accessibile per i provider e le software-house che usano DLL e shell di CIFRA196. La cifratura e/o la criptazione può essere integrata in soluzioni middle-ware per il remote-storage service.

Bio-medicale e farmaceutico
Speciali filtri di autenticazione e authoring sono stati sviluppati in ambito bio-medicale per la tutela dalle controversie di natura medico-legale relative a immagini diagnostiche e/o scansioni di documenti di referti.

Documenti legali e attività forenze
Per i documenti legali (commercialisti, avvocati e notai) è stata definitivamente protetta la gestione scadenza. La gestione in data certa consente la validazione di documenti retrodatati o il controllo di attività di revisione documenti da parte dei destinatari

Secretazione via Network per EDP manager
La estrazione parziale di contenuti è stata potenziata per essere programmata dagli EDP Managers abche quando il trasferimento e/o copia dati via LAN supera i limiti di 2 GigaBytes (NTFS): è quindi possile gestire la incapsulazione (Archivio di Archivi) e, soprattutto. i contenuti parziali di volumi di sicurezza possono essere estratti direttamente come nuovi archivi di sicurezza (archivi figli).
Essenzialmente, mai nessun dati viaggia in chiaro e tutti processi di compressione e cifratura sono trattati in memoria!


Aspetti tecnici e informatici

Dimensione archivi in rete
File di archivio e file di contenuto virtualmente illimitati grazie a indirizzamento a 64bit per file NTFS

Anti-hacking dela del codice accesso archivio
Doppia casella "ombra" con protezione contenuto dell'utente via intercettazione API.

Protezione anti-sniffing
Nessuna operazione tratta scrittura di contenuti su file. La decifratura e le attività di elaborazione dati di archivi avvengono sempre in streaming di memoria.

Formati archivi compressi
Protezione da etrazione/visualizzazione di archivi zip, rar, tar e formati potenzialmente malevoli.

Recall di Work-group e work-flow geografici
Archivi possono derivare sub-archivi conservando un journaling del tragitto storico di un archivio trattato da più utenti in più client.
Nel caso un work-group debba collaborare su un repertorio di documenti correlati il team-manager può vincolare con le scadenze agli archivi anche le attività distribuite di più clients. In fase di recall, per consuntivare le attività di progetto è possibile ricostruire il persorso e lo storico dei passaggi di un archivio.

Restore di contenuti parziali da archivio
Nuovo pannello di interfaccia per la estrazione/visualizzazione di file singolo e/o gruppi di files arbitrari. Il modulo permette anche la ricerca per "chiave" all'interno della lista dei files dell'archivio.

Gestione anti-crash di Errori, corruzioni e "busy file" degli archivi
Anomalie nella gestione di formato archivio sono state classificate. Grazie ad una tecnica Out-of-process, eventuali concorrenze da parte di più utenti e/o più computer sullo stesso archivio non compromettono l'attività in corso e gli utenti sopraggiunti sono informati.

Steganografia parcellizzabile per tipologia documento grafico
Authoring e manifesto di paternità sono stati aggiunti per le tipologie di documenti di immagine. In molte attività critiche come le perizie, alcuni documenti sono trattati elettronicamente con la scansione e l'ICR.
Repertori giganteschi e disordinati possono essere classificati e qualificati con criteri di validazione ed uso per categorie di utente e/o distribuzione geografica.
Alcuni esempi :
a) Immagini endoscopiche e medico-diagnostiche (laboratori e studi medici)
b) Documenti forensi (studi di avvocatura e notarili)
c) Documenti di bilancio (studi commercialistici e legali)

Formati a destinazione : TIFF (anche multipagina), JPG, BMP, GIF

Scadenza documenti
La gestione degli archivi a scadenza è ora svincolata dal datario di sistema.

Algoritmi di compressione
Oltre che cifrati i dati sono anche compressi ma notoriamente le due librerie di compressione glib e zlib sono estremamente diffuse.
CIFRA196 offre anche il PPM, che è in grado di comprimere ulteriormente dati di uno zip.

Documenti portabili di standard esterni
Files di formato come E-book e Acrobat PDF, possono essere incorporati con livello di protezione proprietario e corporativo secondo il logo del cliente. La fruibilità di questi documenti viene quindi confinata ad un logo/network e/o autenticazione gruppi di utenti

Clipboard e protezione memoria
E' ora possibile una estrazione di contenuti parziali da un archivio direttamente in memoria tramite codice di sicurezza e le caselle di validazione dove l'utente scrive le credenziali sono inibite da chiamate di sistema via API

Integrazione OOMiner con CIFRA196
Ulteriormente migliorata la integrazione tra i due software che sono reciprocamente richiamabili.
Dalla scanzione di un disco i risultati della ricerca con i contenuti ricercati possono essere direttamente conservati come archivio CRYP

Setup di configurazione del client
Il System Manager può creare configurazioni protette da distribuire geograficamente con funzionalità predeterminate. Le attività dei clients utente sono quindi classificabili e rintracciabili tramite steganografia del logo grafico della società/corporazione.

Middle-ware e integrazione applicazioni
La metodoligia di piattaforma di CIFRA196 può essere anche integrata con applicazioni e soluzioni del cliente: ActiveX, DLL, Windows Device-service, shell-batch process sono metodi egualmente validi per sfruttare le primitive della tecnologia software.